Instaurare omnia in Christo

 

Periodico  cattolico  culturale  religioso  civile

 

 

paginA principale

 

STORIA

 

FINALITā

 

ATTIVITā

 

REAZIONI

 

COLLABORATORI

 

I CONVEGNI

 

NUMERI ON LINE

 

CONTATTI

 

ABBONAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

ITALIANO

 

ENGLISH

 

DEUTSCH

 

FRANĮAIS

 

ESPAŅOL

 

La reazioni a INSTAURARE

 

 

INSTAURARE č stato oggetto di "attenzione", favorevole e sfavorevole, fin dall'inizio. Fra le autoritā ecclesiastiche che fin dai primi anni (1974, per la precisione) hanno incoraggiato l'iniziativa, va segnalato il cardinale Alfredo Ottaviani che l'ha giudicata "provvida". Benedizioni ed incoraggiamenti sono venuti anche da altri Cardinali e da Vescovi, fra i quali vanno ricordati: il cardinale Ildebrando Antoniutti, mons. Arrigo Pintonello, mons. Senen Corrā e mons. Luigi Negri. I due ultimi sono stati anche relatori nei citati convegni annuali.

 

Altri Vescovi hanno combattuto con tenacia INSTAURARE (per esempio, mons. Alfredo Battisti, arcivescovo di Udine) o hanno cercato di boicottarne l'attivitā. Fra questi va citato mons. Abramo Freschi, vescovo di Concordia – Pordenone.

 

Reazioni vivaci in senso critico si sono dovute registrare nel corso degli anni da parte dei cosiddetti "cattolici progressisti" (Il Regno di Bologna, per esempio).

 

Ci sono state, perō, anche valutazioni positive sia in Italia sia all'estero (Rivista Verbo di Madrid; rivista Catholica di Parigi, Una Voce-Korrespondenz di Colonėa, Ahora di Barcellona e via dicendo). Echi si sono avuti in Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina. In Italia ne hanno parlato diverse riviste e diversi periodici. Nel settembre 2003 si č occupata della rivista la rubrica culturale del TG2 della RAI – Radiotelevisione italiana (Roma).

 

Hanno ampiamente riferito circa le posizioni e le attivitā di INSTAURARE diversi quotidiani (Il Gazzettino di Venezia, il Messaggero Veneto di Udine, Il Piccolo di Trieste) e televisioni pubbliche e private (TG3 del Friuli Venezia Giulia, Telefriuli, TPN, etc.).

 

 

 

 

 

Ultima modifica: febbraio 2021