Instaurare omnia in Christo

 

Periodico  cattolico  culturale  religioso  civile

 

 

paginA principale

 

STORIA

 

FINALITà

 

ATTIVITà

 

REAZIONI

 

COLLABORATORI

 

I CONVEGNI

 

NUMERI ON LINE

 

CONTATTI

 

ABBONAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

ITALIANO

 

ENGLISH

 

DEUTSCH

 

FRANÇAIS

 

ESPAÑOL

 

La storia di INSTAURARE

 

 

     Le origini

 

Il periodico INSTAURARE omnia in Christo è stato fondato a Udine nel 1972 e da allora viene pubblicato regolarmente. Nel 2021 è entrato nel suo 50° anno di vita.

 

È nato per iniziativa di un gruppo di cattolici, sacerdoti e laici, costituitosi a Udine nel 1971. Occasionò la costituzione del gruppo l'approvazione della legge del "divorzio", firmata da un Presidente del Consiglio democristiano, proveniente dall'Azione cattolica (Emilio Colombo), che, allora, ad interim reggeva anche il Ministero di Grazia e Giustizia. Il gruppo si propose di "reagire" non solo alla legge approvata nel dicembre 1970 ma anche (e ancor prima) alle premesse "neutralistiche" dell'ordinamento giuridico italiano (particolarmente ai principî ispiratori della Costituzione) e, più in generale, agli orientamenti di fondo della cultura egemone nella seconda metà del secolo XX. Al gruppo, denominatosi in un primo momento "Movimento cattolico Adveniat Regnum", aderirono "Amici" di diverse parti d'Italia. Successivamente anche stranieri.

 

    I due Direttori

 

Primo direttore del periodico è stato l'avvocato Alfonso Marchi di Pordenone. Dal 1993 (anno della morte dell’avv. Marchi) il periodico è diretto dal prof. Danilo Castellano dell'Università di Udine.

 

    I Comitati scientifici

 

Il primo Comitato scientifico di INSTAURARE era costituito da: prof. don Dario Composta (Pontificia Università Urbaniana di Roma), prof. padre Cornelio Fabro (Università di Perugia), prof. avv. Pietro Giuseppe Grasso (Università di Pavia), prof. Francesco Saverio Pericoli Ridolfini (Università di Roma Tor Vergata), prof. Paolo Zolli (Università di Venezia).

 

Successivamente (in seguito alla scomparsa di tre membri del primo Comitato) è stato integrato e internazionalizzato. È risultato quindi così composto: prof. Miguel Ayuso (Università Comillas di Madrid), prof. avv. Pietro Giuseppe Grasso (Università di Pavia), prof. avv. Felix A. Lamas (Università Cattolica di Buenos Aires), prof. Francesco Saverio Pericoli Ridolfini (emerito dell'Università di Roma Tor Vergata), prof. Wolfgang Waldstein (già Rettore dell'Università di Salisburgo ed emerito della Pontificia Università Lateranense).

 

Essendo il prof. Francesco Saverio Pericoli Ridolfini morto nel 2009, il Comitato scientifico attualmente (2021) è composto da: Miguel Ayuso, Pietro Giuseppe Grasso, Felix A. Lamas, Wolfgang Waldstein.

 

 

 

Ultima modifica: febbraio 2021